FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Melinda e Melinda
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Melinda e Melinda   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Melinda e Melinda
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-03-2005 12:02  
quote:
In data 2005-03-13 21:20, Onceupon scrive:
Quando Allen non recita e si limita a fare il regista difficilmente ha fatto cose convincenti....


non è assolutamente vero.
Mai visto Pallottole su Broadway? e La rosa purpurea del Cairo? e Interiors?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Poisonidea

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 134
Da: Torino (TO)
Inviato: 14-03-2005 14:55  
Bellissimo la rosa purpurea del Cairo!
_________________
La verità dentro le persone è cosa tanto fragile da cambiare totalmente nel solo modo di riceverla.

once you SurpOp you can't stop

  Visualizza il profilo di Poisonidea  Invia un messaggio privato a Poisonidea    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 14-03-2005 20:50  
quote:
In data 2005-03-14 12:02, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-03-13 21:20, Onceupon scrive:
Quando Allen non recita e si limita a fare il regista difficilmente ha fatto cose convincenti....


non è assolutamente vero.
Mai visto Pallottole su Broadway? e La rosa purpurea del Cairo? e Interiors?




Quoto in pieno e aggiungo Radio days (anche se è sua la voce narrante) e Accordi e disaccordi.
_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
Onceupon

Reg.: 26 Gen 2005
Messaggi: 625
Da: napoli (NA)
Inviato: 14-03-2005 22:30  
quote:
In data 2005-03-14 20:50, MrOrange scrive:
quote:
In data 2005-03-14 12:02, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-03-13 21:20, Onceupon scrive:
Quando Allen non recita e si limita a fare il regista difficilmente ha fatto cose convincenti....


non è assolutamente vero.
Mai visto Pallottole su Broadway? e La rosa purpurea del Cairo? e Interiors?




Quoto in pieno e aggiungo Radio days (anche se è sua la voce narrante) e Accordi e disaccordi.




confrontate questi film con "Manhattan" o "Zelig" od "Io ed Annie"......a paragone il resto è minestra riscaldata....

  Visualizza il profilo di Onceupon  Invia un messaggio privato a Onceupon  Email Onceupon    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-03-2005 21:21  
quote:
In data 2005-03-14 22:30, Onceupon scrive:
confrontate questi film con "Manhattan" o "Zelig" od "Io ed Annie"......a paragone il resto è minestra riscaldata....


ho un po' paura, ma mi piacerebbe leggere una motivazione.
Wooay Allen stesso, ad esempio, detesta Manhattan e addirittura all'epoca cercò di bloccarne l'uscita promettendo alla United artists di girare un nuovo film completamente a sue spese pur di non far uscire Manhattan (che comunque è il mio Allen preferito). Tra i suoi, il film preferito di Allen è proprio La rosa purpurea del Cairo.
Secondo me, Pallottole su Broadway e Interiors sono film straordinari, che non hanno nulla da invidiare a Io e Annie o Zelig (ma sono comunque troppo diversi per poter fare un paragone).
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-03-2005 00:04  
quote:
In data 2005-03-16 21:21, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-03-14 22:30, Onceupon scrive:


Tra i suoi, il film preferito di Allen è proprio La rosa purpurea del Cairo.
Secondo me, Pallottole su Broadway e

Ha due suoi film preferiti: La rosa purpurea del Cairo e Stardust Memories (affermando fra l'altro che il pubblico non l'abbia capito; io purtroppo non sono riuscito a reperirlo da nessuna parte).

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-03-2005 00:29  
vero.
in effetti non ho citato Sturdust memories solo perché non mi serviva come esempio, dato che Allen vi recita anche.
Comunque nel libro-intervista di Bjorkman, Woody su Allen, il regista dice spesso che La rosa purpurea del Cairo è il film dopo aver realizzato il quale si sentiva più soddisfatto del proprio lavoro.

Io ho visto Sturdust memories poco tempo fa, e in effetti è facile (ma non per un appassionato) cadere nel tranello di identificare il protagonista come un alter ego di Allen. Così come è facile per molti altri film del newyorkese, tra cui proprio Melinda e Melinda.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 17-03-2005 16:29  

non molto eloquente , ma il succo è questo
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 04-06-2006 23:53  
Il film mi ha intrattenuto piacevolmente.
Melinda e Melinda sono due persone diverse, con lo stesso nome ma con il solo antefatto leggermente simile. Hanno entrambe due modi diversi di vivere, due caratteri opposti e ovviamente sono raccontate in maniera diversa.

Il motivo principale della storia è quello di prendere spunto da un avvenimento e intesserci sopra una trama differente a seconda dei punti di vista. Quindi non solo le due Melinde son differenti, ma anche i personaggi che più o meno fanno da sfondo son diversi: da una parte la donna in carriera Amanda Peet (sempre eccezionale) e il maritino nevrotico e casalingo Will Ferrell, dall'altra la moglie sensuale e completa Cloe Sevigny e il marito frustrato e insicuro.

Ad ogni modo anche io ho visto in Will Ferrell il prolungamento di Woody Allen, oltre che nel narratore (in particolar modo commediografo), ma è come la sua firma, deve esserci necessariamente!!!

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 05-06-2006 00:01  
Solo una malriuscita metafora di tragedia e commedia.
Salviamo pure l'impeccabile fotografia,ma stavolta Woody ha proprio prodotto una "mela"(o due!)bacata.

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 05-06-2006 00:24  
E' un film abbastanza inutile soprattutto rispetto all'intenzione di Allen di volere raccontare la stessa storia dal punto di vista della tragedia e della commedia. Sommando "Match Point" a "Crimini e misfatti" è riuscito in questo intento: "Melinda & Melinda" si può così by-passare senza troppi rimpianti.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-06-2006 00:35  
Melinda & Melinda invece è un film che nella filmografia di Allen, rispetto alla sua poetica, ci sta da dio. (Un) film di dialettiche, di contrasti, di contrappunti. (Un) film in cui si indaga sulle distanze e sui confini, che siano tra cinema e teatro, tra tragedia e commedia, tra narrazione e rappresentazione (bene e male, dentro e fuori, sopra e sotto,...).

Melinda & Melinda non è un film in cui Allen pretende di definire le differenze tra tragedia e commedia, ma un film in cui dimostra l'imprescindibilità dell'una dall'altra.
Proprio perché, come diceva giustamente Alo, Melinda non è Melinda.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 05-06-2006 15:43  
Una struttura mirabile (le due storie non solo divergono, ma, di tanto in tanto, hanno uno snodo narrativo comune che le riavvicina) ed una conclusione spettacolare.

_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 05-06-2006 16:42  
Non sono certo che sia il caso di usare il termine "tragedia".* Comunque Melinda e Melinda non è male.


*benchè forse quel termine venisse usato nel film

[ Questo messaggio è stato modificato da: JerichoOne il 05-06-2006 alle 16:43 ]

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 05-06-2006 22:24  
quote:
In data 2006-06-05 00:01, penny68 scrive:
Solo una malriuscita metafora di tragedia e commedia.
Salviamo pure l'impeccabile fotografia,ma stavolta Woody ha proprio prodotto una "mela"(o due!)bacata.



Per la prima volta non ci troviamo d'accordo su un film.
E' una big apple quella di Woody, e la tematica doppia e' ben condotta nella sottolinetura della tragicita' di ogni lato comico e della comicita' di ogni aspetto tragico.
Il prologo e l'epilogo spiegano bene gli alti pirandelliani intenti di Allen
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128482 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: